20 luglio 2015

W.I.P. Zaku II - Mega Size - Diorama - Zaku front Tokyo - Parte 2

Una volta montato ho iniziato a pensare come personalizzarlo, volevo farlo lindo pulito e perfetto, ma lo Zaku è una macchina da guerra, sporca e cattiva, "pulito" e messo li in vetrinetta non ha senso.
Mi ero quasi rassegnato a fare un modello vissuto e scrostato,  quando girando per il web ho visto quest'immagine del Gundam Front Tokyo e li ho avuto l'ispirazione, posso fare un modello "pulito" come piace a me, basta contestualizzarlo.






In un universo parallelo in cui, il Principato di Zeon sono i "buoni" e la Federazione Terrestre i "cattivi", nel 2009 per celebrare i 30 anni dalla prima trasmissione della serie, nel parco di Shiokaze ad Odaiba, l'isola artificiale a Tokyo, è stata per la prima volta eretta una statua in scala 1/1 dello Zaku II, il MS simbolo della serie, il primo RG della storia.

Da allora è stato spostato più volte in giro per il Giappone, fino al 2012 anno in cui è stato riportato ad Odaiba davanti al Diver City, dentro al quale è stato creato un spazio espositivo e un museo, dove si possono ammirare varie riproduzioni dei più famosi MS, disegni e curiosità sulla serie. 
Lo ZAKU FRONT TOKYO...


Ok...dopo questo piccolo delirio torniamo al W.I.P.
L'idea l'avete capita, ricreare la piazza circolare difronte al Diver City, e un pezzo di parco adiacente con al posto dell'RX 78 lo Zaku il tutto in scala 1/48.
Inizialmente volevo fare una base tonda, ma per questioni di spazio (mi sarebbe poi servito un tavolo per tenerlo esposto) ho dovuto utilizzarne una rettangolare e anzi che fare tutto il cerchio ho deciso di farne solo uno spicchio su un lato.
La base misura circa 50 cm x 38 cm, sono andato in un negozio che taglia il legno, mi sono fatto tagliare la base e la cornice che ho poi attaccato sotto, così da avere uno spazio sotto la base per poter alloggiare, cavi,batterie e interruttori.
Ho verniciato la base e mascherato i bordi.

Ho steso con un mattarello del Das fino ad ottenere una sfoglia sottile qualche mm e l'ho incollata sulla base.

Quando il Das si è asciugato, ho tagliato e incollato un pezzo di carta vetrata per simulare l'asfalto e l'ho sporcata con un miscela di sabbia e colla vinilica, in fine l'ho verniciata con varie tonalità di grigio.
Con il plotter ho tagliato delle piastrelle di diverse forme da un foglio di plasticard da 0,3 mm e ho incollato anche queste sulla base, sempre con la colla vinilica.

Ho poi verniciato ad aerografo con varie tonalità di verde e marrone la zona del parco.














Ho preso su ebay dalla Cina, molto a risparmio le miniature, non male per quello che le ho pagate, ma tutte da sverniciare e riverniciare,le panchine, gli alberi e i cespugli,
gli alberi non sono male, li ho sfumati un pò ad aerografo, riverniciato il tronco e fatto qualche lavaggio.
I cespugli in realtà sono alberi in scala 1/100 a cui taglierò il tronco.















 

Nessun commento:

Posta un commento