Scritto da Ifan Cusianto con il suo team Blublek Studio.
Pubblicato da HOBBY mate e distribuito in Italia da Zio Met Hobby Shop al prezzo di 38€
Che cos'è questo libro? Vale la pena comprarlo?
Scratch Build Revolution è una guida passo a passo che spiega alcune tecniche di scratch building.
Lo scratch building è la costruzione da zero di modelli o pezzi di modelli, in scala, può essere la semplice aggiunta di dettagli su parti del modello fino alla costruzione di nuovi pezzi per sostituire quelli del kit.
Il libro mostra come migliorare un kit tagliando e incollando pezzi di plasticad, dettagliando i pezzi del kit, aggiungendo parti in rilievo e costruendo da zero nuovi pezzi più dettagliati da sostituire o integrare a quelli originali.
Il libro è in inglese, facilmente comprensibile anche grazie alle numerose immagini che fanno vedere passo per passo i vari procedimenti, ma si deve comunque avere una conoscenza minima della lingua, per poter capire al meglio le tecniche.
C'è da segnalare che la rilegatura , ho sentito diverse persone a cui si sono scollate delle pagine.
Quindi, vale la pena acquistarlo?
secondo me si...le tecniche che mostra sono valide, con un po' di pratica, utilizzabili da chiunque, certo...non è la guida definitiva, alla fine non dice niente di "nuovo" o meglio niente che non si possa già trovare su altri siti, blog, forum, video presenti in rete, ma averle tutte sotto mano racchiuse in un libro, senza bisogno di spulciarsi pagine e pagine di tutorial e w.i.p. sicuramente aiuta, molti "trucchetti" sono banali, ma se nessuno te li dice non sempre ci si arriva da soli.
Esistono moltissimi modi e tecniche quelle illustrate nel libro, sono solo una minima parte, non c'è un modo giusto ne uno sbagliato, quello che conta è il risultato finale e come uno si trova più comodo a fare una determinata cosa, quindi è molto soggettivo.
Scratch Build Revolution riesce però a dare una buona base di partenza a chi si approccia per la prima volta allo scratch building e nuovi spunti a chi ha già più esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento