Una semplicissima Action Base della bandai per modelli in scala 1/144 , ho sempre pensato di verniciarla per renderla un pò più gradevole e finalmente l'altro giorno mi sono deciso.
Ho iniziato facendo i buchi per i led con un trapano manuale, sulla basetta
Primer, e poi lacche mr.color
primo strato copper (10), ho mascherato,
secondo strato stainless (213), mascherato,
terzo stato steel (28), mascherato,
ultimo strato metallic black (78)
Il plotter si è rivelato utilissmio per le mascherature, ho usato la carta per mascherature della Tamiya in fogli e ho ritagliato le sagome con il
plotter della misura giusta (i cerchi e le linee), questo ha semplificato notevolmente il lavoro e in 10 minuti ho mascherato tutto.
Con un vecchio porta cuffiette e due tubicini di aluminio
ho creato un porta batteria.
Ho collegato i led in parallelo, gli ho saldati a stagno e isolati con una guaina termorestringente, non ho avuto bisogno di inserire nessuna resistenza, ho usato dei mini diodi led da 1,8 mm colore ultravioletto, che richiedono un voltaggio da 3v a 3.6v, li ho alimentati con una batteria a bottone da 3v (se avessi messo due batterie e le resistenze probabilmente sarebbero stati anche più luminosi, ma già così vanno bene).
Ho collegato un micro interrutore a switch on off, anche troppo piccolo per questo lavoro, lo spazio non mancava, ma quello avevo in casa.
In fine ho incollato i led nei buchi fatti in precedenza e i vari componenti.
Sono abbastanza soddifatto del risultato
adesso la basetta rende decisamente meglio,
e i led accesi riescono ad illuminare bene il kit.
Purtroppo in foto non rende benissimo ma dal vivo
vi assicuro che la luce che fanno è abbastanza forte.
I led li prendo su ebay da Maxistore, un venditore
italiano molto fornito, quasi sempre ha la spedizione
gratuita, ha diodi di diverse dimensioni da 1,8 mm fino a 10 mm in svariati colori a prezzi buoni, l'unica cosa che non ha sono gli SMD già cablati, per quelli l'unica è rivolgersi a ledbaron un venditore ebay tedesco, un pò caro, molto fornito, quando lo spazio a disposizione è davvero poco quella è la soluzione migliore, ma nella maggior parte dei casi i diodi da 1,8 mm vanno benissimo.
Questa è la prima volta che uso le lacche mr.color, le avevo prese già da un pò, ma non avevo ancora avuto l'occasione di provarle, mi sono trovato benissimo, ottima resa, puzzano un pò, ma finalmente un colore che non si riga al minimo sfregamento, hanno una resistenza eccezzionale, penso che in futuro abbandonero gli acrilici, per passare a queste lacche, prima però devo ancora provare i famosi Kcolors.
Vi lascio con un pò di foto.
Nessun commento:
Posta un commento